BHR x Ampioraggio: “The Butterfly Effect: i risultati dell’ecosistema che ha innovato insieme per l’Italia”

“Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?”, Edward Lorenz se lo è chiesto per primo davanti alla American Association for the Advancement of Sciences. Erano gli anni ’70 del secolo scorso e lui era un “semplice” matematico e meteorologo. Oggi lo conosciamo per essere il padre della teoria del caos deterministico. La sua domanda ha superato confini, frontiere, e riecheggia in tutto il globo.

Il 26 marzo scorso Fondazione Ampioraggio, l’ecosistema nazionale di innovazione nato nel 2016 a Salerno, si è rivista in tali parole. E ha mutuato l’espressione di Lorenz in un webinart dal titolo “The Butterfly Effect: i risultati dell’ecosistema che ha innovato insieme per l’Italia. Esatto, webinart. L’acronimo, coniato dall’associazione, sta per: WE Boost INnovation And Remain Together. 

Tale incontro fa da apripista a un ciclo di 14 approfondimenti in collaborazione con AgID, Infratel Italia e Invitalia SpA, dedicati a temi che spazieranno dal Next Normal al Crowdinvesting, dal Fintech al rilancio delle aree interne, senza dimenticare la parità di genere intesa come importante leva di sviluppo.

Ma perché parlare di effetto farfalla? Perché le azioni della Fondazione hanno dimostrato di potersi concretizzare in un volano di cambiamento. Se il borgo campano di Pietrelcina è oggi un laboratorio di sviluppo sostenibile per le aree interne, il merito va a Jazz’Inn, l’evento targato Ampioraggio che dal 2017 unisce il matching tra aziende, amministrazioni pubbliche e innovatori a serate di musica jazz e scoperta del territorio. Grazie a questo, Pietrelcina oggi è uno dei 12 borghi del futuro di AgID e sede di diversi progetti (FOS Spa, Mibact e Accelerate Italy).

Questo è il presente, per il futuro i lavori sono in cantiere. Direzione: ecosistema digitale. Un obiettivo importante. D’altronde, come insegna l’effetto farfalla, le azioni possono avere effetti straordinari. 

Proprio in un’ottica digital si inserisce il progetto promosso da Giulia Borgherese per Ampioraggio: Jazz Out, l’evento diffuso.

Una manifestazione online, ricca di eventi, dedicata a giovani e giovanissimi amanti della musica e dell’innovazione tecnologica, che andrà a integrare, da remoto, l’offerta di Jazz’Inn (26-31 Luglio 2021, Pietrelcina). 

“Perché la musica?” si chiede Giulia Borgherese, “Perché essa unisce, abbatte le distanze fisiche, potenzia la comunicazione. Inoltre, parla ai giovani. Con Jazz Out ci chiediamo: cosa rappresenta l’industria musicale per i giovani? Quali opportunità offre? Come si sta innovando? Quali competenze richiede? Poi, diamo le risposte”. 

L’evento, fatto di business game, sfide, concorsi musicali, webinar e career days, aprirà ai giovani una finestra sul mondo del lavoro, senza dimenticare le bellezze del nostro paese. Ebbene sì, perché come anticipa Giulia Borgherese, la valorizzazione dei tre borghi coinvolti nel progetto Smart & Slow Italy (Pietrelcina, Bovino e Campodipietra) sarà garantita grazie a eventi in loco e in rete.

Insomma, ne vedremo delle belle! Stay tuned.

Eleonora Medica

Date dei webinart

(in aggiornamento)

26 marzoThe Butterfly Effect: i risultati dell’ecosistema che ha innovato insieme per l’Italia – vedi la registrazione.

7 maggioBorghi del futuro: dalla valorizzazione alla fruizione delle aree interne – è possibile seguire in diretta il webinart sulla Pagina Facebook di Ampioraggio venerdì 7 maggio dalle 18:00 alle 20:00.