Vivi all’estero ma vuoi tornare in Italia? Ci pensa BHR!

Scopri il nuovo International Hiring and Selection Service: il piacere di sentirsi a casa

Sui nostri social ti avevamo promesso una sorpresa. Ebbene, è il momento di scoprirla insieme.

Da oggi è attivo il nuovo servizio targato BHR: International Hiring and Selection. Tradotto, ti aiuteremo a tornare a casa

Sentirsi a casa è un piacere mentale. È l’incontro con un profumo familiare, un panorama che ci è rimasto nel cuore, il dolcetto della pasticceria di quartiere nella città in cui vivevamo da piccoli… E che magari non visitiamo da tanto, troppo tempo. 

A volte la vita ci porta a compiere delle scelte, a fare le valigie e partire. Verso nuovi orizzonti, nuove sfide, nuove possibilità. Ma a volte, ci offre anche la possibilità di tornare a casa. 

Se per te casa significa Italia sei nel posto giusto. Scoviamo talenti italiani trasferitisi all’estero e li traghettiamo nel Belpaese. Ti aiuteremo a tornare a casa, è una promessa. 

Perché tornare in Italia? I vantaggi

Negli ultimi ultimi anni, sono stati emanati numerosi provvedimenti per stimolare il rientro nel nostro Paese di lavoratori operanti all’estero.

Si tratta principalmente di incentivi di natura fiscale, che, in misura variabile, prevedono un abbattimento della base imponibile.

In quale misura? Ben il 70%! Hai capito bene, il beneficio fiscale per i “cervelli di ritorno” prevede un abbattimento dell’imponibile del 70%, ciò vuol dire che le imposte vengono calcolate solo sul 30% del reddito percepito. 

Ciò vale per 5 anni. E, in alcuni casi, il beneficio viene esteso di altri 5.

A rendere possibile l’estensione concorrono alcune condizioni: come, per esempio, l’acquisto di una casa in Italia, o il mettere su famiglia. Se ciò accade, per altri 5 anni si hanno dei vantaggi: questa volta con un abbattimento del 50%.

Possono optare per tale estensione di 5 anni degli incentivi fiscali i lavoratori:
con almeno un figlio minorenne o a carico, anche in affido preadottivo
oppure, che diventino proprietari di almeno un’unità immobiliare di tipo residenziale in Italia, successivamente al trasferimento in Italia o nei dodici mesi precedenti al trasferimento (l’unità immobiliare può essere acquistata direttamente dal lavoratore oppure dal coniuge, dal convivente o dai figli, anche in comproprietà). 
Estensione 5 anni

Vantaggi ulteriori, sempre in termini di tassazione, attendono poi chi trasferisce la residenza fiscale nelle Regioni del Sud d’Italia (quali Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia).

Chi può usufruire delle agevolazioni? I requisiti

Con l’art. 5 del Decreto Crescita (Dl 34/2019 convertito nella legge 58/2019) il Governo procede alla modifica delle disposizioni previste in materia di “rientro dei cervelli”, e di quelle relative ai “lavoratori rimpatriati”, allargando la platea di contribuenti che possono usufruire dell’agevolazione fiscale.

In linea generale, i requisiti da rispettare per accedere all’agevolazione sono:

  • non essere risultato residente in Italia per i 2 periodi d’imposta precedente al rientro in Italia;
  • l’impegno a rimanere residente in Italia per almeno 2 periodi d’imposta;
  • svolgere la futura attività lavorativa prevalentemente nel territorio italiano (circa 6 mesi all’anno)

Si tratta principalmente di vincoli temporali e geografici, che non escludono che il lavoratore possa lavorare per la sede italiana di un’azienda straniera. Né escludono dal beneficio i lavoratori autonomi. 

Perché affidarti a BHR? Ecco cosa facciamo per te!

BHR ti accompagna alla ricerca della realtà lavorativa più adatta a te. Come recita il nostro nome, siamo i designer delle risorse umane. Vogliamo conoscerti, ascoltarti, farci raccontare i tuoi desideri. Poi, insieme, troviamo l’azienda che fa per te

Il nostro obiettivo è farti sentire a casa, ovunque essa sia.

E no, non intendiamo solo quello che vedrai fuori dalla finestra ogni mattina. Casa è anche il luogo di lavoro. Una realtà che ti capisca, che condivida i tuoi valori, che ti faccia sentire a tuo agio.

BHR raccoglie i tuoi input, ti presenta un ventaglio di possibilità. Ti mette in contatto con le aziende che potresti amare. Noi proponiamo dei match, tu fai la tua scelta.

Che altro… ah sì! I colloqui. Magari è qualche anno che non ne fai uno, o forse questo è particolarmente importante per te. Non temere. Siamo con te. Ti prepariamo, ci alleniamo insieme a te, ascoltiamo i tuoi dubbi e ti supportiamo con consigli mirati. 

Saremo al tuo fianco in ogni fase. 

Che ne dici, partiamo?

Inviaci il tuo CV