Formazione in VR: il futuro è oggi. Vieni a scoprirlo

VR Experience, la nuova frontiera del training aziendale

Esattamente 6 mesi fa, quando le regioni erano a colori e lo smart working una misura obbligata, incontravamo via webcam un cliente con un’esigenza formativa particolare: ricreare l’illusione della presenza.

Il perché è facilmente intuibile. La lontananza pesa. Troppo. A casa propria, con solo un monitor come collega, le persone si sentono smarrite e la perdita di motivazione è palpabile. Come conseguenza, le prestazioni di alcuni calano mentre su altri aleggia lo spettro del burn out.

Se a questo sommiamo una ristrutturazione interna e una ridistribuzione delle mansioni, sempre da remoto, è evidente che la macchina in questione potesse aver bisogno di essere oliata.

Ben presto abbiamo compreso che le esigenze del cliente erano di fatto due:

  • Formare Business Unit e Service Team specializzati nel service to sale, con l’obiettivo di rafforzarne le capacità di vendita e aumentare il tasso di conversione dei clienti
  • Creare un’occasione di incontro per i lavoratori; in presenza

Ora, preso atto che la presenza – quella vera – era un’opzione impraticabile, cosa restava?

Ci siamo arrovellati su questo punto. Dovevamo somministrare una formazione tecnica di qualità a distanza, ricreando l’illusione della presenza. Entravano in gioco fattori quali il contatto, le interazioni, la spazialità, la tridimensionalità… Poi, l’idea. Un luogo virtuale dove abitare spazi reali esiste! La realtà virtuale, o VR.

Potevamo fare formazione in VR. Creare un mondo affine al cliente, progettare le interazioni possibili, indossare il visore e, finalmente, aprire la porta ai lavoratori e alle lavoratrici.

Così lo abbiamo fatto.

VR Experience, cosa è?

Il risultato è la VR Experience targata BHR. Un vero e proprio addestramento alla vendita in VR, dove i colleghi possono interagire tra loro, a distanza. Basta indossare il visore e si ha accesso a una palestra di vendita condivisa.

Una location virtuale, su più ambienti, dove è possibile affrontare una serie di sfide reali, per allenare le proprie capacità di vendita. Ciascuna sfida, progettata in accordo con il cliente, è un’occasione di crescita.

Nuove tecniche vengono apprese e messe alla prova. Nuove nozioni immagazzinate, nuova esperienza accumulata. Inoltre, si ha l’occasione di incontrare i propri colleghi “in 3D”. Basta facce piatte sugli schermi! Benvenuti avatar. Somiglianti, oppure stravaganti. La scelta è ampia.

E un sorriso assicurato.

Ma se l’umore è importante, lo sono anche le prestazioni. La valutazione delle performance in VR permette di raccogliere insight unici, e di mettere in atto strategie migliorative mirate e puntuali. Fornendo al contempo ai partecipanti una nuova consapevolezza.

A ciascuno la sua VR Experience

Cosa non abbiamo detto? Beh, una cosa importante.

Questa è UNA delle nostre esperienze.
Non necessariamente quella che fa per te.

I campi di applicazione della VR sono molteplici:

  • Formazione, personale e tecnica
  • Team building
  • Corporate branding
  • Vendita
  • E molti altri…

BHR è al tuo fianco nella realizzazione del servizio che più si adatta alle TUE necessità.
Ogni esperienza VR è unica e completamente customizzabile.

Richiedi un preventivo: scrivi a info@borgherese.it oppure compila il modulo di contatto.