Non hai neanche il tempo per leggere? Perfetto! Sei nel posto giusto.
Questi libri ti spiegheranno come creare il tempo che ti manca.
Certo, ritagliarti qualche momento da riservare alla lettura all’inizio non sarà facile, ma vedrai che ne varrà la pena. Comincia con un volume. Scoprirai tanti consigli per coordinare gli impegni quotidiani.
Parola d’ordine: Time management!
1. Time management: strategie vincenti per gestire al meglio il proprio tempo di Cesare Sansavini e Alessandro Sansavini
Come si fa a gestire il tempo senza “essere gestiti dai propri impegni”?
A questa domanda, i due autori, Cesare e Alessandro Sansavini, esperti di time management e consulenza aziendale, rispondono con un linguaggio semplice e numerosi esempi e consigli pratici. Dedicando ampio spazio agli strumenti digitali: da Google Calendar a Google Drive, passando per Dropbox, Trello, Hangouts e la buona vecchia agenda.
Tra le tematiche affrontate spiccano le “distorsioni” deleterie per la gestione del tempo. Come la mancanza di una visione globale dei nostri impegni, che ci impedisce di distinguere le vere priorità, la tendenza a procrastinare, spesso legata alla visione ottimistica del futuro, e la tendenza a minimizzare gli impegni di lungo periodo.
Ovviamente non mancano piani da seguire per pianificare al meglio le proprie giornate, ma attenzione vanno seguiti con rigore!
2. La Tecnica del Pomodoro di Francesco Cirillo
Poco tempo, distrazioni, interruzioni, ansie, ritardi, stress: quando tutto sembra contro di te… è tempo di comprare un timer da cucina a forma di pomodoro!
Questa la soluzione adottata dall’autore Francesco Cirillo, ai tempi in cui era uno studente universitario. La sua idea, tanto semplice quanto efficace, prevede pochi passi:
- Procurati un timer, meglio se a forma di pomodoro.
- Decidi un’attività a cui dedicarti.
- Imposta il timer per 25 minuti.
- Lavora sulla tua attività senza distrazioni fino allo scadere del tempo.
- Prenditi una breve pausa.
- Ogni 4 attività completate, prenditi una pausa più lunga.
“Un orario traccia una demarcazione tra lavoro e tempo libero; quest’ultimo è definibile come il tempo riservato ad attività non orientate a un obiettivo o non programmate. Il tempo libero è carburante per la mente. Senza questa risorsa si prosciugano la creatività, l’interesse e la curiosità: ci stanchiamo fino a esaurire le energie. Senza benzina, il motore si ferma”.
Francesco Cirillo
3. Detto, fatto! di David Allen
Il titolo originale di questo libro è Getting Things Done, ossia GDT: il metodo di gestione del tempo che l’autore David Allen, imprenditore esperto di produttività personale, insegna.
Stabilire le priorità, delegare le mansioni, chiarire i propri obiettivi, diluire gli impegni, portare a termine le cose fondamentali, buttare nel cestino quelle che non lo sono: sono queste le strade che portano al successo.
La regola d’oro? La produttività è direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare. Solo una mente sgombra, infatti, porta a risultati. Questa lettura promette di aiutarti a organizzare meglio i tuoi pensieri, per affrontare gli impegni senza ansia e stress.
La lista è finita. Ora tocca a te, scegli il libro che senti più affine e inizia a ripensare la tua settimana!
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